Ambiente Cronaca Turismo Porto Cesareo A Porto Cesareo 750mila euro per percorsi ciclopedonali sulle vie del mare Un tratto non molto ampio collegherà il parcheggio Le Dune con Torre Chianca, fino al Bacino Grande costeggiando i bacini ed i canali. 21/06/2025 circa 1 minuto Il Comune di Porto Cesareo è stato ufficialmente ammesso a finanziamento per un importo di 750.000 euro nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la selezione di ''interventi finalizzati alla realizzazione di reti di percorsi ciclabili o ciclopedonali in aree urbane e suburbane'', adottato con Determinazione Dirigenziale n. 52 del 27/08/2024 della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza TPL della Regione Puglia.Con Delibera di Giunta Comunale n. 45/2022, la presa d'atto dello studio di fattibilità che riguardava la realizzazione di piste ciclo-pedonali su tutto il territorio comunale, da La Strea a Punta Prosciutto.Lo Studio di Fattibilità fu candidato e finanziato per la Progettazione Definitiva ed Esecutiva da parte del Ministero tramite il Fondo di Progettazione - annualità 2022, D.M. 28/10/2022 per un importo di 119,541 euro.Porto Cesareo ha partecipato all'Avviso Pubblico con un Progetto che ha come fine un ''Percorso Ciclabile sulle Vie del Mare''.Un tratto non molto ampio, visto anche l'importo finanziabile, che collegherà il parcheggio Le Dune con Torre Chianca, sino al Bacino Grande costeggiando i bacini ed i canali di collegamento.''Un importante risultato che premia l'impegno dell'Amministrazione comunale nella promozione di una mobilità alternativa, sicura e sostenibile, capace di migliorare la qualità della vita e la fruibilità del territorio. Tutto questo è possibile, come per altri progetti in corso, anche alle capacità di chi, oramai da qualche mese ci segue e sostiene dai banchi della Regione. Il raggiungimento di questo risultato ci sprona ad andare avanti e centrare l'obiettivo ultimo che sarà, comunque, quello che ci siamo prefissati con la Delibera di G.C. n. 45/2022”, ha commentato la sindaca Silvia Tarantino.
Cronaca Discover Otranto, online il nuovo sito turistico della Città di Otranto 25/06/2025 Una piattaforma ricca di informazioni e risorse per chi desidera scoprire tutte le attrattive della città.
Cronaca Siculella: ''Sul turismo, a Lecce, grave improvvisazione'' 24/06/2025 Il presidente dell'associazione Mind - Menti Indipendenti parla di forti speculazioni, scarse competenze e mancanza di visione strategica.
Cronaca Gallipoli, consegnate le Bandiere Blu agli operatori balneari 23/06/2025 La Città Bella si conferma un'eccellenza del turismo sostenibile.
Eventi Calimera: si chiude la 24ª edizione della Festa dei Lampioni 21/06/2025 Le vie del centro storico illuminate dalla magia dei tradizionali lampioni costruiti con canne lacustri e carta velina colorata.
Enogastronomia Mare, musica e divertimento: Melendugno presenta il Blu Festival 19/06/2025 L’estate più divertente e colorata con gli spettacoli in calendario.
Cronaca Numeri da record per BellaLecce Week 16/06/2025 Chiusa la settimana che ha reso Lecce la città internazionale del turismo creativo. Dei pacchetti turistici, il 95% è stato acquistato da turisti stranieri provenienti da 15 Paesi.